C.I.L.A., S.C.I.A., P.d.C., Pratiche Catastali, A.P.E., Conformità Immobiliare.
Il mondo delle pratiche urbanistiche e castastali rappresenta una vera e propria giungla burocratica per i non addetti. Tanto più che alcuni di questi temi appaiono del tutto sconosciuti fino al momento in cui ci rendiamo conto della loro necessità, al fine di raggiungere il nostro scopo: ristrutturare un immobile, aprire un’attività, vendere o acquistare una unità immobiliare, fonderne due attigue, frazionare una proprietà di grandi dimensioni in altre più piccole, cambiarne la destinazione d’uso.
Conoscere le norme che regolano le operazioni che si intende effettuare sui beni immobili, consente di massimizzare il risultato cercato, conoscere in anticipo eventuali vincoli presenti, compiere scelte consapevoli.
Basti pensare banalmente alla richiesta di incentivi fiscali per i lavori di ristrutturazione edilizia, i quali sono strettamente legati alla presentazione di opportuno titolo edilizio autorizzativo. Purtroppo le definizioni di “opere in manutenzione straordinaria” e “opere in manutenzione ordinaria” presenti sulla guida emessa dall’Agenzia delle Entrate non collimano con quelle presenti sul Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia il d.P.R. 6 giugno 2001 n.380 generando confusione ed incertezza in chi si approccia al tema.