La progettazione impiantistica, in particolare nelle semplici ristrutturazioni di unità immobiliari, è un aspetto spesso considerato superfluo, affidandosi completamente alla ditta o all’artigiano che si occupa dell’installazione. Gli immobili sono dotati di un numero sempre maggiore di apparecchiature, e conoscere tutte le possibilità offerte dalle nuove tecnologie non è alla portata di tutti.
Il D.M. 37/08 è il riferimento per la progettazione impiantistica che ad esempio nel caso degli impianti elettrici, prevede l’obbligo della progettazione dell’impianto da parte di un professionista iscritto ad un albo professionale nel caso in cui la potenza impiegata sia maggiore di 6kW o sia installato in unità edilizie di superficie maggiore di 200 mq. Pensando alle potenze impiegate nell’utilizzo dei condizionatori d’aria o alla diffusione dei piani di cottura elettrici a induzione, è facile rendersi conto di come la potenza di 6kW non sia un riferimento così alto per la potenza impegnata.
La progettazione degli impianti a servizio di un appartamento o di un locale commerciale consentirà di soddisfare pienamente le necessità di fruizione dello spazio che abbiamo scelto come nostra dimora o sede di lavoro, nonché di farlo il tutta sicurezza.